Si avvicina a grandi passi il 9 marzo, data della Strasimeno giunta alla sua 23esima edizione e si moltiplicano le iniziative a contorno di quella che è una delle ultramaratone più conosciute a livello internazionale. Torna ad esempio anche quest’anno il “Trofeo dalle Cave di Michelangelo ai Sentieri del Perugino”, che mette insieme la classica di Castiglione del Lago nella sua versione maratona e la White Marble Marathon che avrà luogo a Carrara domenica prossima 16 febbraio. Una quota unica di 75 euro per partecipare alle due gare con una classifica combinata, per uomini e donne, che premierà i primi 3 classificati in base alla somma dei tempi.
La fama della Strasimeno è però soprattutto legata alla gara lunga, di 58 km, per la quale stanno fioccando le iscrizioni, tanto che a un mese dall’evento è stata superata quota 650 adesioni e considerando la normale abitudine di molti di aderire nel finale, le premesse sono più che positive. Come sempre 5 saranno le opportunità agonistiche, con approdi diversi in base alla distanza: dall’ultramaratona che prevede il periplo del lago alla maratona con traguardo a Sant’Arcangelo; dalla 34 km con arrivo a San Feliciano alla mezza maratona con finish a Passignano, fino alla 10 km che si concluderà a Borghetto di Tuoro. Previste anche tre non competitive, di 19, 9 e 6,5 km.
Appuntamento per tutti al Lungolago Piazzale Lido Arezzo a Castiglione, sede anche dell’arrivo della 58 km. Le iscrizioni naturalmente stanno andando avanti e fino al 16 febbraio c’è ancora la possibilità di usufruire di una quota agevolata: 55 euro per l’ultra, 45 per la maratona, 35 per la 34 km, 27 per la mezza e 13 euro per la 10 km. A tutti gli arrivati andrà un’originalissima medaglia, differenziata per il traguardo affrontato.