spot_img
venerdì 21 Febbraio 2025
spot_img

Interventi immediati per salvare il Lago Trasimeno: acqua da Montedoglio e dragaggi

Da leggere

Dragaggi, pulizia delle sponde, sistemazione della rete di scolo e utilizzo dell’acqua di Montedoglio sono al centro della strategia per salvare il lago Trasimeno.
Il commissario straordinario per la scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, ha effettuato una ricognizione sul territorio, affiancato dagli assessori regionali Simona Meloni e Thomas De Luca, oltre che dal consigliere regionale Christian Betti. Durante l’incontro al Museo della Pesca di San Feliciano, alla presenza di amministratori locali, tecnici e cittadini, è stato evidenziato lo sblocco di un milione di euro da parte del Ministero dell’Ambiente e l’esito positivo delle analisi sulle acque di Montedoglio.

Su questo punto, Dell’Acqua ha sottolineato la necessità di chiudere l’accordo con la Regione Toscana per garantire al Trasimeno una riserva idrica stabile: “L’acqua di Montedoglio va adattata – ha spiegato – perché viene da un altro bacino idraulico e occorre poi la pulizia dei fondali dai sedimenti”.
L’assessore De Luca ha ribadito l’importanza di superare la gestione emergenziale: “Non fare nulla significa trasformare il Trasimeno in una palude – ha detto – Dobbiamo costruire una nuova normalità in cui la manutenzione dei fossi, le opere adduttive e la governance anticipino le crisi idriche”.

L’assessora Meloni ha evidenziato la necessità di un piano strutturato: “Occorre una terapia d’urto per la stagione estiva. Serve un intervento normativo con risorse annuali stabili – ha detto – il lago deve restare navigabile e produttivo per il turismo e la pesca”.
A margine dell’appuntamento Dell’Acqua ha annunciato la convocazione a breve di una Conferenza dei servizi con tempi stretti e operatività immediata.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img