spot_img
venerdì 21 Febbraio 2025
spot_img

Il Trail dei Molini raddoppia: due giorni di sport, natura e solidarieta’

Da leggere

Dopo il successo dello scorso anno, il Trail dei Molini torna più grande che mai, con un’edizione 2025 che si estenderà su due giorni, sabato 22 e domenica 23 febbraio. Sotto il suggestivo slogan “Non c’è 2 senza te!”, l’evento sportivo e sociale promette un fine settimana all’insegna del trail-running, della natura e della condivisione, con un’attenzione speciale alla solidarietà.

Organizzata dall’A.S.D. Atletica AVIS Magione in collaborazione con BigMat Pesciarelli Edilizia, che celebra i suoi 60 anni di attività, la manifestazione gode del patrocinio di numerosi enti istituzionali, tra cui la Regione Umbria, il Gal Trasimeno-Orvietano e il Comune di Magione, oltre al sostegno delle Pro Loco locali.

Una due giorni ricca di eventi e sport

La manifestazione sarà un autentico festival del benessere e dello sport, con base operativa nel TdM Village, allestito presso il Centro Commerciale Pesciarelli. Il villaggio sarà il cuore pulsante dell’evento, accogliendo partecipanti e visitatori con stand, aree relax e momenti conviviali come il TdM Party del sabato sera e il Pasta Party della domenica a mezzogiorno.

Tra gli appuntamenti più attesi, le gare di trail running si disputeranno domenica 23 febbraio, con due percorsi competitivi immersi nella natura:

  • Long TdM (25 km – 1000 m D+)
  • Short TdM (14 km – 500 m D+)

Gli atleti partiranno da Via dei Molini per attraversare il torrente Caina e i suggestivi mulini storici della zona di Casenuove di Magione, offrendo un’esperienza sportiva e paesaggistica unica.

Per chi ama camminare, non mancheranno alternative non competitive, come:

  • Trekking (13 km – 400 m D+)
  • Camminata (5 km – 140 m D+), aperta a famiglie, bambini e dog-walker

Sport e solidarietà: il ricordo di Crispoldo Pesciarelli

Il Trail dei Molini sarà anche l’occasione per ricordare Crispoldo Pesciarelli, fondatore della storica azienda di edilizia, attraverso il 2° Memorial a lui dedicato. Inoltre, grande attenzione sarà riservata alla solidarietà, con una raccolta fondi destinata alla Scuola Primaria Lombardo Radice di Magione, per la ristrutturazione dell’aula polifunzionale.

Sabato 22 febbraio: sport, cultura e intrattenimento

La giornata inaugurale sarà dedicata a una serie di eventi per grandi e piccoli, tra cui:

  • Passeggiata naturalistica Kids con guida escursionistica (ore 9.30)
  • Orienteering e Bug Hotel Kids (ore 15)
  • Bike-Trail in MTB (25 km o 14 km, dalle 14.30)
  • Tour turistico in bus alla scoperta del Trasimeno
  • Camminata Metabolica (ore 15.30)

Il pomeriggio vedrà anche momenti di approfondimento, come il meeting su “Lo sport dal sapore sociale” e l’inaugurazione dell’attività social #TdM25, con contest fotografico e premiazioni. La serata si concluderà con l’atteso TdM Party, aperto a tutti, tra musica, street food e intrattenimento.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img