Per la prima volta Magione riceve il titolo di “Comune Riciclone”. Con il suo 71,7% di rifiuti differenziati, il Comune lacustre è tra i sei con popolazione compresa tra i cinquemila e i ventimila abitanti, premiati nei giorni scorsi da Legambiente. La proclamazione dei vincitori, sedici complessivamente in Umbria, è avvenuta nel corso dell’ottava edizione dell’EcoForum promosso da Legambiente Umbria a Castiglione del Lago.
“Come amministratori siamo profondamente onorati di ricevere per la prima volta il prestigioso premio – dichiara l’assessora all’ambiente Silvia Burzigotti -. Un riconoscimento che testimonia l’impegno di tutta la comunità e la dedizione per un futuro più sostenibile.
Negli ultimi anni, abbiamo affrontato numerose difficoltà nel migliorare la gestione dei rifiuti, ma grazie al contributo di tutta la comunità e alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, siamo riusciti a raggiungere importanti risultati. Questo premio è il frutto del lavoro e della passione di ognuno di loro. Ci sono ancora molte sfide da affrontare – aggiunge Burzigotti – e c’è sempre spazio per migliorare. Continueremo a lavorare con lo stesso entusiasmo e determinazione per rendere il nostro comune un modello di sostenibilità e innovazione ambientale”.
In Umbria sono aumentati di sette i Comuni dichiarati “Ricicloni”. Merito del miglioramento della qualità della raccolta dell’umido, che, ricordano da Legambiente, è un parametro premiante, così come un’alta percentuale di raccolta differenziata.
Per essere fregiati del titolo di Comuni Ricicloni, i criteri selezionati da Legambiente Umbria sono i seguenti: rispettare l’obiettivo minimo di Raccolta Differenziata RD del 72%; produrre un rifiuto organico con una qualità media superiore o uguale al 95%, ovvero con presenza di Materiale Non Compostabile MNC uguale o inferiore al 5%.