spot_img
domenica 23 Febbraio 2025
spot_img

Magione diventa “Comune Riciclone” di Legambiente per la prima volta

Da leggere

Per la prima volta Magione riceve il titolo di “Comune Riciclone”. Con il suo 71,7% di rifiuti differenziati, il Comune lacustre è tra i sei con popolazione compresa tra i cinquemila e i ventimila abitanti, premiati nei giorni scorsi da Legambiente. La proclamazione dei vincitori, sedici complessivamente in Umbria, è avvenuta nel corso dell’ottava edizione dell’EcoForum promosso da Legambiente Umbria a Castiglione del Lago.

“Come amministratori siamo profondamente onorati di ricevere per la prima volta il prestigioso premio – dichiara l’assessora all’ambiente Silvia Burzigotti -. Un riconoscimento che testimonia l’impegno di tutta la comunità e la dedizione per un futuro più sostenibile.

Negli ultimi anni, abbiamo affrontato numerose difficoltà nel migliorare la gestione dei rifiuti, ma grazie al contributo di tutta la comunità e alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, siamo riusciti a raggiungere importanti risultati. Questo premio è il frutto del lavoro e della passione di ognuno di loro. Ci sono ancora molte sfide da affrontare – aggiunge Burzigotti – e c’è sempre spazio per migliorare. Continueremo a lavorare con lo stesso entusiasmo e determinazione per rendere il nostro comune un modello di sostenibilità e innovazione ambientale”.

In Umbria sono aumentati di sette i Comuni dichiarati “Ricicloni”. Merito del miglioramento della qualità della raccolta dell’umido, che, ricordano da Legambiente, è un parametro premiante, così come un’alta percentuale di raccolta differenziata.
Per essere fregiati del titolo di Comuni Ricicloni, i criteri selezionati da Legambiente Umbria sono i seguenti: rispettare l’obiettivo minimo di Raccolta Differenziata RD del 72%; produrre un rifiuto organico con una qualità media superiore o uguale al 95%, ovvero con presenza di Materiale Non Compostabile MNC uguale o inferiore al 5%.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img