Sabato 22 febbraio, alle ore 17, a Palazzo della Corgna si è svolta la presentazione letteraria del libro Frammenti Celesti di Andrea Baffoni, pubblicato da Gruppo Albatros Il Filo. L’evento è stato condotto da Maria Grazia Virgilio della libreria Libri Parlanti Books & Coffee ed è stato realizzato in collaborazione con Lagodarte Impresa Sociale, nell’ambito della mostra Il Libro che tu sei, inaugurata di recente a Palazzo della Corgna e visitabile fino al 4 maggio 2025.
Il libro racconta di un misterioso oggetto metallico affiorato tra le rocce preistoriche delle gole di Gubbio, nel punto in cui si trovano i sedimenti del meteorite che estinse i dinosauri. Senza una forma definita né una chiara origine storica, questo anomalo reperto si rivela portatore di un destino legato all’umanità stessa. Ha così inizio un viaggio nel tempo e nello spazio, con protagonisti che si muovono tra Stati Uniti e Italia, attraversando scenari arcaici come l’Appennino umbro, la Death Valley e le montagne della Val Gardena, ma anche ambienti modernissimi come i laboratori del CERN di Ginevra e lo Space Center di Houston. Un percorso in cui storia, scienza e arte si intrecciano, generando la consapevolezza che, grazie alla creatività, un giorno gli esseri umani potranno intraprendere la strada per le stelle.
Andrea Baffoni è storico, critico d’arte e giornalista pubblicista. Come scrittore e saggista, ha pubblicato nel 2015 Contro ogni reazione. Enrico Prampolini teorico e promotore artistico (Lantana, Roma) e, nel 2021, Dannati Romantici. Da Géricault a Ligabue. Artisti tormentati tra genio, sregolatezza e follia (Fabrizio Fabbri editore, Perugia). Nel 2022 ha esordito nella narrativa partecipando al concorso letterario Giallo Trasimeno con il racconto La grotta dell’eremita, pubblicato nel volume Racconti Giallo Trasimeno (Bertoni editore, Perugia). Nel 2024 ha vinto il Premio letterario Città di Castello con il romanzo inedito Petka.