spot_img
lunedì 31 Marzo 2025
spot_img

Risorse idriche, maxi-piano di AFoR in Altotevere e Trasimeno: interventi per 5,7 milioni

Da leggere

L’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria (AFoR), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), sta portando avanti investimenti significativi nella gestione della risorsa idrica nei comprensori dell’Altotevere e del Trasimeno, con numerosi interventi per complessivi 5.700.000 euro. “I progetti in corso e quelli già completati – ha dichiarato l’amministratore unico Manuel Maraghelli – mirano a migliorare l’efficienza della distribuzione dell’acqua, a ridurre le perdite e garantire un approvvigionamento adeguato per agricoltura e comunità locali, senza ovviamente tralasciare la promozione della sostenibilità ambientale”.

In Altotevere i progetti principali, per un totale di 3.960.000 euro, includono l’adeguamento tecnologico e l’incremento della sicurezza delle condotte principali nel Comune di Citerna, tra San Giovanni e Santa Fista (completi al 75%) e da Carsuga a Fontepeglia-Cassina (al 35%).
E’ stato inoltre stipulato l’appalto – i lavori dovranno iniziare a breve – per la costruzione di una stazione idroelettrica e il ripristino della capacità di accumulo dell’invaso in loc. Tre Ponti (Montone), a servizio del comparto irriguo del Carpina.

Già ultimate e rendicontate, invece, sono le opere di adeguamento e potenziamento della rete irrigua sul comparto Tevere I, che ha visto anche l’installazione di macchinari per l’adeguamento tecnologico della rete irrigua, nella aree di Città di Castello Sud, Niccone e Carpina ma anche a Citerna e San Giustino. Nella zona Città di Castello Nord questo tipo di intervento è invece completo al 90%.

Passando al comprensorio del Trasimeno, AFoR sta investendo oltre 1.741.000 euro. Qui i progetti, nello specifico, prevedono l’ammodernamento di due invasi, quello di Badia di Castiglione del Lago (realizzato al 50%) e quello di Vernazzano (Tuoro sul Trasimeno), i cui lavori sono già stati ultimati e in fase di rendicontazione.
L’installazione di contatori di misurazione è stata effettuata – lavori ultimati e da rendicontare – negli impianti di Tuoro, Passignano e Panicarola. Lavori all’80%, invece, a Castiglione del Lago. Negli stessi impianti appena citati sono infine da iniziare le opere di ammodernamento degli attraversamenti.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img