spot_img
martedì 1 Aprile 2025
spot_img

TrasiMemo at Home: dieci anni di ricerca antropologica a Paciano

Da leggere

Pubblicato per il decennale dell’apertura, sarà presentato giovedì 20 marzo alle ore 21 a Paciano il volume “TrasiMemo at Home. Dieci anni di antropologia, relazioni, prospettive”.
A firmare il testo Cinzia Marchesini e Daniele Parbuono, i due antropologi a cui si deve l’intuizione e il progetto della “Banca della Memoria del Trasimeno” che ha trovato la sua collocazione presso Palazzo Baldeschi a Paciano. “TrasiMemo” nasce a Paciano il 16 aprile 2014.

Il testo di Marchesini e Parbuono, in forma di catalogo, ripercorre, come spiegano i due autori le trasformazioni di un’azione cooperativa nata come Banca della memoria e divenuta poi luogo di riflessione, di dibattito e di salvaguardia. “Il progetto – ricorda Marchesini -, che fino a oggi ha avuto come esito concreto un piccolo allestimento museale, un archivio web e l’attivazione di numerosi laboratori, è partito con una collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Paciano e la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia (in convenzione con le Università della Basilicata, di Firenze, di Siena e di Torino), in stretta relazione con una buona rete di quelli che si potrebbero definire «militanti locali del patrimonio»”.

“Oggi TrasiMemo – aggiunge Parbuono -, che non è solo un progetto, non è solo un museo, non è solo un ecomuseo, non è solo un percorso, non è solo un centro di documentazione, di interpretazione e di ideazione, ha come obiettivo principale quello di salvaguardare, per rilanciare nel contemporaneo e possibilmente verso il futuro, forme di memoria delle pratiche e dei saperi artigianali che costituiscono una risorsa patrimoniale preziosa, anche e soprattutto per i destini professionali, quindi di vita, del territorio di riferimento”.
A presentare il volume “TrasiMemo at Home. Dieci anni di antropologia, relazioni, prospettive” saranno Patrizia Cirino del Ministero della Cultura e Massimiliano Minelli dell’Università degli studi di Perugia.

Oltre agli autori, interverranno Luca Dini, sindaco di Paciano, Leandro Ventura, direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, MIC, Tommaso Bori, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Umbria, Simona Meloni, assessora al turismo della Regione Umbria, Sandro Pasquali, vicepresidente della Provincia Perugia e presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, Monica Maria Giacomelli e Solidea Mencarelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Artivive TrasiMemo.
“Il Comune di Paciano, titolare del progetto TrasiMemo Banca della Memoria – dichiara il sindaco Luca Dini – ha investito anche sulla stampa di questo libro proprio nell’intento di valorizzare un lavoro decennale di studio ed approfondimento che ha portato alla realizzazione di un percorso museale. Ora occorre cominciare a dare dimostrazione che ciò che è stato pensato in questo periodo, oltre ai frutti già maturati, possa essere esaltato e portato a condivisione più ampia, sia da un punto di vista territoriale, che dal punto di vista della fruizione.”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img