Cura dell’ambiente e della memoria. In occasione della “ ’ ”, gli alunni delle terze classi della Scuola Primaria L. Radice di Magione sono stati coinvolti venerdì scorso in una serie di attività per celebrare il valore del rispetto e della cura dell’ambiente. Attività volute dal Comune di Magione in collaborazione con Legambiente e la Direzione Didattica.
Con l’aiuto dei collaboratori del Comune, sono stati messi a dimora due ulivi nell’area verde della scuola e, con il sostegno delle insegnanti e dei volontari di Legambiente, sono state svolte delle attività di allenamento della memoria sul tema delle ecomafie e di pulizia dello spazio di cui usufruiscono durante le attività didattiche.
“Abbiamo scelto di mettere al centro delle attività proprio gli alberi – spiega l’assessora alla scuola e all’ambiente Silvia Burzigotti – perché gli alberi, come le persone oneste, hanno radici forti e resistono alle tempeste. Proprio come gli alberi, anche noi dobbiamo essere forti e coraggiosi e difendere i nostri valori. E’ stata una bellissima mattina – riferisce la stessa Burzigotti – piena di entusiasmo, di canti e di racconti per tutti. Un grazie speciale alla dirigente Monica Paparelli, a tutte le insegnanti che hanno aderito al progetto, portando il proprio contributo e a tutte le bambine e bambini che, con grande gioia, hanno colorato questa importante giornata. Grazie a Legambiente Umbria, un’associazione che da sempre dimostra il suo impegno concreto per la tutela dell’ambiente e che affianca costantemente la nostra amministrazione in questa cruciale opera di sensibilizzazione, rivolta in particolare ai cittadini del domani”.