Un pomeriggio all’insegna della fantasia, della creatività e dell’emozione quello vissuto ieri, venerdì 4 aprile, alla scuola primaria “Anna Frank” di Colonnetta, parte della direzione didattica “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago. Protagonisti assoluti i bambini delle classi 4A e 4B e la fiaba “Fa’ntasia”, scritta da Nicoletta Tarli, che con la sua trilogia ha saputo conquistare lettori di tutte le età.
Non solo lettura: l’incontro con l’autrice, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico e numerosi genitori, si è trasformato in un vero spettacolo di creatività. I piccoli lettori, infatti, hanno dato vita a una rappresentazione vivace e partecipata del mondo di “Fa’ntasia”, attraverso disegni, vignette in stile fumetto e performance teatrali ispirate alla storia. Con il titolo “Semplicemente Fantasia… una bambina a colori per un mondo a colori”, i bambini hanno messo in scena sketch che ripercorrono alcuni momenti salienti del racconto, mostrando talento e passione.
Commovente la reazione di Nicoletta Tarli, profondamente colpita dall’entusiasmo e dall’accoglienza ricevuti. Dopo la rappresentazione, i bambini hanno presentato una rielaborazione della storia attraverso un laboratorio di scrittura creativa, intitolato “Fantasia con i miei occhi”, e hanno concluso la giornata esibendosi con una canzone da loro composta, accompagnata da disegni ispirati alla fiaba.
Come segno di riconoscenza per l’impegno e la fantasia dimostrata, l’autrice ha voluto premiare ogni giovane partecipante con una medaglia e una pergamena, esprimendo gratitudine anche alle insegnanti Daniela Ciofini e Francesca Sordi, per la loro instancabile dedizione nel coltivare la creatività degli alunni.
Intanto si guarda già al prossimo appuntamento: l’11 maggio si terrà un evento speciale per celebrare la conclusione della trilogia di “Fa’ntasia”. Un’occasione unica in cui parole e sogni si intrecceranno ancora una volta per dare vita a un mondo incantato fatto di emozioni, immaginazione e meraviglia.