spot_img
sabato 5 Aprile 2025
spot_img

La magia di “Fa’ntasia” incanta i bambini della scuola “Anna Frank” di Colonnetta

Da leggere

Un pomeriggio all’insegna della fantasia, della creatività e dell’emozione quello vissuto ieri, venerdì 4 aprile, alla scuola primaria “Anna Frank” di Colonnetta, parte della direzione didattica “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago. Protagonisti assoluti i bambini delle classi 4A e 4B e la fiaba “Fa’ntasia”, scritta da Nicoletta Tarli, che con la sua trilogia ha saputo conquistare lettori di tutte le età.

Non solo lettura: l’incontro con l’autrice, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico e numerosi genitori, si è trasformato in un vero spettacolo di creatività. I piccoli lettori, infatti, hanno dato vita a una rappresentazione vivace e partecipata del mondo di “Fa’ntasia”, attraverso disegni, vignette in stile fumetto e performance teatrali ispirate alla storia. Con il titolo “Semplicemente Fantasia… una bambina a colori per un mondo a colori”, i bambini hanno messo in scena sketch che ripercorrono alcuni momenti salienti del racconto, mostrando talento e passione.

Commovente la reazione di Nicoletta Tarli, profondamente colpita dall’entusiasmo e dall’accoglienza ricevuti. Dopo la rappresentazione, i bambini hanno presentato una rielaborazione della storia attraverso un laboratorio di scrittura creativa, intitolato “Fantasia con i miei occhi”, e hanno concluso la giornata esibendosi con una canzone da loro composta, accompagnata da disegni ispirati alla fiaba.

Come segno di riconoscenza per l’impegno e la fantasia dimostrata, l’autrice ha voluto premiare ogni giovane partecipante con una medaglia e una pergamena, esprimendo gratitudine anche alle insegnanti Daniela Ciofini e Francesca Sordi, per la loro instancabile dedizione nel coltivare la creatività degli alunni.
Intanto si guarda già al prossimo appuntamento: l’11 maggio si terrà un evento speciale per celebrare la conclusione della trilogia di “Fa’ntasia”. Un’occasione unica in cui parole e sogni si intrecceranno ancora una volta per dare vita a un mondo incantato fatto di emozioni, immaginazione e meraviglia.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img