“Nel prossimo Consiglio Comunale del 30/04/2025 sarà votato l’Ordine del giorno relativo all’approvazione delle tariffe TARI, con un nuovo aumento previsto. Ricordiamo che negli anni la tassa sui rifiuti nel Comune di Magione ha sempre subito importanti incrementi, l’ultimo quello del 2024. Nonostante quindi i cittadini si impegnino quotidianamente nella raccolta differenziata, importantissima e fondamentale, purtroppo continueranno a non vedere riscontri in termini economici rispetto al loro impegno, e subiranno una nuova stangata.”
“E ci chiediamo inoltre come influirà in futuro su questo aspetto la scelta della Regione Umbria di bloccare il progetto del Termovalorizzatore. Essendo il Comune amministrato dalla stessa parte politica della Regione, possiamo presupporre che il pensiero dell’Amministrazione sia concorde con il blocco di tale progetto, nonostante sia chiaro come a rimetterci possono essere solo i cittadini che devono subire le conseguenze di una scelta politica.”
“Nel nostro Comune le imposte comunali sono già ai massimi livelli e un nuovo aumento della TARI è davvero difficile da digerire. Soprattutto in un momento storico in cui, vogliamo ricordarlo e sottolinearlo ancora, è stata approvato dalla Regione il disegno di legge “Disposizioni in materia di tributi regionali”, una manovra fiscale irragionevole che prevede l’aumento dell’addizionale regionale Irpef e l’aumento dell’imposta regionale attività produttive (Irap).
Continueremo come Consiglieri di Opposizione a difendere gli interessi dei cittadini affinché la mancanza di visione, di idee, di progettualità tipica della sinistra, non continui ad impattare in modo così eclatante sulla vita dei cittadini.”
Il Gruppo Consiliare Progetto Magione (Giacomo Sottili, Michela Alvisi, Marco Menconi, Marina Tomassoni)